Tutti a tavola con la fantasia

LABORATORIO MANIPOLATIVO TUTTI A TAVOLA!

SPECIALE EXPO 2015
IDEATRICE PAOLA PAPPACENA

Atavolaconlafanta1Il Laboratorio Tutti a tavola con la fantasia! prevede inizialmente una breve lettura dei libri “Filastrocche da assaggiare” e “Filastrocche da bere” – Edizioni Gribaudo.
Dopo questo si passa all’attività pratica con l’allestimento insieme ai bambini di una brande tavola imbandita di piatto creati con sagome di cartone riciclato.
Ogni bambino avrà a disposizione il suo piatto e dovrà disegnarci dentro i suoi cibi preferiti o quelli a lui più sgradevoli.
Per farlo avrà a disposizione diversi materiali: fogli di carta su cui dipingere, carte colorate e cartoncini di ogni genere per realizzare secondo la propria creatività le pietanze scelte.
Saranno a disposizione diversi materiali come bottoni, perline, tessuti, per decorare e arricchire il proprio piatto e gli alimenti disegnati.
Oltre a decorare il piatto i bambini saranno invitati a creare, con il cartone riciclato, posate e biccheri per completare il loro pranzo.
Infine, si potrà comporre una “tovaglietta d’artista” da decorare a piacere, sulla quale ognuno incollerà il proprio piatto con le pietanze e le posate.

IL LABORATORIO CERCA DI STIMOLARE I BAMBINI AD AVERE UN’ALTRA VISIONE, MOLTO PIÙ FANTASTICA, DELLE COSE CHE MANGIANO, A SUPERARE IL BLOCCO CHE CREANO ALCUNI ALIMENTI, RIVISITANDO CON LA FANTASIA I CIBI CHE CREANO NEL PIATTO, E TRASFORMANDO IL RESTO DELL’APPARECCHIARE IN UN GIOCO DA FARE INSIEME AGLI ALTRI.

  • Adatto a bambini dai 5 anni in su;
  • durata circa 90 minuti;

AtavolaconlafantasiaAtavolaconlafanta2

Download Scheda PDF!pdf-download-icon